Sostenibilità

Tutta la produzione commercializzata dalla OP Armonia è ottenuta con tecniche di produzione integrata, biologico e biodinamico, ovvero metodi che prevedono un uso razionale di tutti i fattori produttivi e minimo utilizzo di mezzi tecnici che possono avere un impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori. 

La OP promuove tecniche agronomiche innovative ma che ben conciliano con l’esigenza di sostenibilità e incoraggia:

  • La scelta delle varietà che meglio si adattano alle condizioni locali, sia in termini di qualità delle produzioni ottenute che in termini di resistenza alle principali patologie;

  • La progressiva riduzione dell’impiego di diserbanti, promuovendo il controllo delle infestanti mediante macchine trinciatrici, pacciamatura, pirodiserbo, la tecnica della falsa semina, etc.

  • Il mantenimento della fertilità del terreno attraverso l’apporto di sostanza organica derivante dal recupero e compostaggio degli scarti di lavorazione;

  • La gestione razionale delle risorse idriche con apporti correlati al reale fabbisogno delle colture,

  • La minimizzazione dei consumi energetici mediante l’ammodernamento del parco macchine/attrezzi (macchine raccoglitrici elettriche) e promozione dell’istallazione di impianti fotovoltaici sugli opifici di produzione (attualmente risultano installati 250 KW).

un importante impatto
socio – economico

La nostra filiera produttiva garantisce un importante impatto socio – economico. Diverse sono le aziende di produzione e confezionamento che garantiscono impiego continuativo ad oltre 50 addetti, la quasi totalità rappresentati da comunità locali, che in molti casi rappresentano la seconda o terza generazione che lavora nella stessa azienda.

La OP Armonia di concerto con i propri Clienti, promuove l’impiego di tecniche di packaging sostenibile, privilegiando imballi recuperabili o riciclabili e richiede ai suoi fornitori tutte le garanzie relative alla corrispondenza con le più restrittive norme in materia di igiene degli alimenti e al  food contact

La qualità delle produzioni commercializzate viene costantemente monitora attraverso un puntuale piano di campionamento (chimico e microbiologico) dei prodotti prima della raccolta, del terreno, delle acque e di altri input utilizzati dall’azienda agricola. Garantisce una puntuale tracciabilità della singola confezione di prodotto fino al campo su cui è stato raccolto. 

Lungo l’intera filiera opera un team di professionisti che dalla pianificazione delle semine, alla raccolta e alla spedizione garantiscono la conformità delle procedure aziendali rispetto agli standard previsti dagli schemi di certificazione GlobalGap, GRASP, e IFS (food e broker).